Errata Corrige Libro

A causa di un errore, tutte le note nei capitoli dall’1 all’8 non sono state stampate. Di seguito riportiamo le stesse indicando pagina, riga e porzione di testo a cui è associata ogni nota.

Capitolo 1

Perché non puoi fare a meno di Google se lavori nel mondo Tourism & Travel

  • pag. 23, riga 22, …query di ricerca:
    Nota 1: Per la definizione di query di ricerca vedi glossario.
  • pag. 24, riga 8, “…con il 0,99%”:
    Nota 3: fonte https://gs.statcounter.com/search-engine-market-share/all/italy 
  • pag. 25, riga 22, “…dal 2023 al 2028”:
    Nota 9: Ricerca presentata dal Team Innovation di PwC Italia, in occasione di TTG Travel Experience a ottobre 2023
  • pag. 26, riga 10, “…con il proprio target”:
    Nota 10: Per la definizione di target vedi glossario.

Capitolo 2

Come si muovono i viaggiatori quando organizzano la loro vacanza: travel customer journey o messy middle?

  • pag. 29, riga 1, …consumer journey:
    Nota 4: Per la definizione di consumer journey vedi glossario. 
  • pag. 30, riga 2, …convertivano di più:
    Nota 5: Per la definizione di conversione/convertire vedi glossario. 
  • pag. 31, riga 9, …Google Business Profile:
    Nota 6: Approfondiremo il tema Google Business Profile e scheda local nel Capitolo 7. 
  • pag. 32, riga 4, …velocità e usabilità:
    Nota 7: Per la definizione di usabilità vedi glossario.
  • pag. 33, riga 7, …come un touchpoint:
    Nota 8: Per la definizione di touchpoint vedi glossario.
  • pag. 36, riga 5, …call to action:
    Nota 9: Per la definizione di call to action vedi glossario.
  • pag. 36, riga 29, …funzionalità 1-click:
    Nota 13: Per la definizione di funzionalità 1-click vedi glossario.
  • pag. 37, riga 5, …pulsanti click-to-call:
    Nota 14: Per la definizione di click-to-call vedi glossario.
  • pag. 37, riga 28, …e-mail marketing:
    Nota 17: Per la definizione di e-mail marketing vedi glossario.
  • pag. 40, riga 5, …con il benchmark:
    Nota 18: Per la definizione di benchmark vedi glossario.
  • pag. 40, riga 31, …ottenere un ROI:
    Nota 19: Per la definizione di ROI vedi glossario.
  • pag. 42, riga 30, …il primo trigger:
    Nota 20: Per la definizione di trigger vedi glossario.
  • pag. 44, riga 10, …vera awareness:
    Nota 21: Per la definizione di awareness vedi glossario.
  • pag. 44, riga 21, …il machine learning:
    Nota 22: Per la definizione di machine learning vedi glossario.
  • pag. 45, riga 5, …nel paragrafo successivo):
    Nota 23: Di scrittura persuasiva e bias cognitivi ne parla Domenico Palladino nel suo libro Digital marketing extra alberghiero, Hoepli Milano, 2019.
  • pag. 46, riga 5, …campagne search brand:
    Nota 24: Approfondiremo questo tema nel Capitolo 5.
  • pag. 46, riga 6, …campagne di remarketing:
    Nota 25: Per la definizione di remarketing vedi glossario.
  • pag. 47, riga 21, …i chatbot:
    Nota 27: Per la definizione di chatbot vedi glossario.
  • pag. 51, riga 13, …in pochi cluster:
    Nota 30: Per la definizione di cluster vedi glossario.
  • pag. 51, riga 23, …come si comporterà:
    Nota 31: Ne parleremo in modo più approfondito nel Capitolo 5.
  • pag. 52, riga 17, …CRM:
    Nota 32: Per la definizione di CRM vedi glossario.

Capitolo 3

Come svolgere un'analisi strategica sfruttando gli strumenti di Google (e creare le basi per una strategia di marketing vincente)

  • pag. 53, riga 5, …identità di marca:
    Nota 1: Di brand identity parla in maniera esaustiva Nicoletta Polliotto nel suo libro Digital Food Marketing, Hoepli Milano, 2018.
  • pag. 56, riga 3, …come i focus group:
    Nota 2: Per la definizione di focus group vedi glossario.
  • pag. 56, riga 6, …come Google Analytics:
    Nota 3: Approfondimento nel Capitolo 8.
  • pag. 65, riga 19, …campagna proprio su Google:
    Nota 10: Vedi Capitolo 5 su Google Ads.

Capitolo 4

La SEO come strumento indispensabile per la tua visibilità su Google

  • pag. 72, riga 19, …ricerca effettuata da Ahrefs:
    Nota 1: Soulo T., 96.55% of Content Gets No Traffic From Google. Here’s How to Be in the Other 3.45% [New Research for 2023], https://ahrefs.com/blog/search-traffic-study/
  • pag. 73, riga 3, …sito web e i suoi URL:
    Nota 2: Per la definizione completa di URL consulta il glossario.
  • pag. 73, riga 7, …user experience:
    Nota 3: Per la definizione di user experience consulta il glossario.
  • pag. 73, riga 14, …aggiornamenti dell’algoritmo:
    Nota 4: Per la definizione di algoritmo consulta il glossario.
  • pag. 74, riga 1, …Search Generative Experience:
    Nota 7: Approfondiremo il tema AI e SGE nel Capitolo 9.
  • pag. 74, riga 22, …sito, blog, e-commerce:
    Nota 8: Pensiamo per esempio a un agriturismo che produce e quindi può commercializzare i suoi prodotti (olio, formaggi, salumi ecc.) tramite l’e-commerce.
  • pag. 76, riga 23, …scalare la SERP:
    Nota 9: Per la definizione completa di SERP consulta il glossario.
  • pag. 78, riga 17, …di Digital PR:
    Nota 11: Acronimo dell’inglese public relations.
  • pag. 78, riga 24, …Maggiori backlink:
    Nota 12: Per la definizione di backlink vedi glossario.
  • pag. 81, riga 10, …e nel cross-selling:
    Nota 13: Per la definizione di upselling e cross-selling vedi glossario.
  • pag. 85, riga 25, …vantaggi per la tua attività:
    Nota 16: Approfondiremo le dinamiche delle strategie Local nel Capitolo 7.
  • pag. 88, riga 15, …rimane inascoltata:
    Nota 20: Approfondiremo il tema recensioni in ambito local nel Capitolo 7.
  • pag. 88, riga 22, …utilizzare Google Alert:
    Nota 21: https://www.google.it/alerts
  • pag. 90, riga 19, …The Village Salento:
    Nota 22: Sito web: https://www.thevillagesalento.com/

Capitolo 5

Google Ads per vendere camere ed esperienze

  • pag. 93, riga 21, …Google Ads:
    Nota 1: https://ads.google.com/intl/it_it/home/
  • pag. 93, riga 22, …tool di performance marketing:
    Nota 2: Per la definizione di performance marketing vedi glossario.
  • pag. 97, riga 21, …su una landing page:
    Nota 7: Approfondiremo il tema landing page nel paragrafo 5.4.
  • pag. 99, riga 15, …Il machine learning e l’AI:
    Nota 9: Approfondiremo il tema dell’AI nel capitolo 9.
  • pag. 99, riga 29, …il valore di conversione:
    Nota 10: Per la definizione di queste strategie di offerta vedi glossario.
  • pag. 104, riga 26, …Minerva Club Resort & Spa:
    Nota 11: Sito web: https://www.minervaclubresort.it/

Capitolo 6

Google come OTA: come incentivare le prenotazioni con le campagne per il turismo

  • pag. 107, riga 6, …Google Travel (o Viaggi):
    Nota 1: https://www.google.com/travel/
  • pag. 108, riga 17, …annunci Cose da fare:
    Nota 2: Approfondiremo la campagna Cose da fare nel paragrafo 6.2.
  • pag. 109, riga 22, …descrizioni, recensioni:
    Nota 3: Troverai molti consigli utili a riguardo nel prossimo capitolo.
  • pag. 110, riga 11, …devi creare un feed:
    Nota 5: Per la definizione di feed vedi glossario.
  • pag. 111, riga 22, …quota di prenotazioni “dirette”:
    Nota 9: Ovviamente non si tratta di disintermediazione pura, in quanto rimangono i costi dell’investimento in advertising. 
  • pag. 111, riga 24, …accanto a OTA e metamotori:
    Nota 10: Per la definizione di metamotore vedi glossario.
  • pag. 112, riga 6, …partner di connettività:
    Nota 11: Per la definizione di partner di connettività vedi glossario.

Capitolo 7

Google Maps e Google Business Profile: come intercettare i potenziali clienti che effettuano ricerche locali

  • pag. 120, riga 13, …tramite indirizzo IP:
    Nota 3: Per la definizione di indirizzo IP vedi glossario.
  • pag. 120, riga 27, …direttamente nell’app:
    Nota 4: Come vedremo nel paragrafo 7.2
  • pag. 120, riga 28, …delle micro conversioni:
    Nota 5: Approfondiremo il concetto di macro e micro conversione nel Capitolo 8.
  • pag. 124, riga 12, …del ranking locale:
    Nota 11: Per la definizione di ranking locale vedi glossario.
  • pag. 125, riga 10, …nel Local Pack, e in Maps:
    Nota 13: Approfondiremo nel paragrafo 7.3.1
  • pag. 125, riga 27, …Click Through Rate:
    Nota 14: Per la definizione di CTR vedi glossario.
  • pag. 125, riga 30, …d’ora in poi chiameremo CRO:
    Nota 15: Acronimo di “Conversion Rate Optimization”, per una definizione completa consulta il glossario.
  • pag. 126, riga 12, …Tali elementi:
    Nota 16: Approfondiremo questi elementi nel paragrafo 7.4.
  • pag. 129, riga 2, …Digital Markets Act:
    Nota 20: Per un approfondimento su DMA vedi glossario.
  • pag. 129, riga 19, …si accede a Google Travel:
    Nota 21: Vedi Capitolo 6.
  • pag. 130, riga 18, …specifica del listing:
    Nota 22: Per la definizione di listing vedi glossario.
  • pag. 136, riga 3, …relativa al 2023:
    Nota 27: Ricerca già citata nel paragrafo 4.4.5.
  • pag. 136, riga 16, …Le review:
    Nota 31: Per rispondere in modo efficace e trasformare una recensione in un punto di forza, consigliamo la lettura di Tapinassi F., Zoppi N., Web marketing delle recensioni, Hoepli 2017. 
  • pag. 140, riga 6, …rispetto all’azienda media:
    Nota 38: Nello studio, il numero medio di foto per i 45.000 listing considerati, è pari a 11.
  • pag. 143, riga 23, …anche come justification:
    Nota 45: Vedi anche paragrafo 7.3.
  • pag. 147, riga 23, …incentivare il drive to store:
    Nota 48: Per la definizione di drive to store vedi glossario.
  • pag. 148, riga 22, …sia via API:
    Nota 50: Per la definizione di API vedi glossario.
  • pag. 148, riga 22, …sono le seguenti:
    Nota 51: fonte https://support.google.com/business/answer/9918094?hl=it
  • pag. 149, riga 24, …compliant con la privacy:
    Nota 52: La metrica include solo le query di ricerca degli utenti che soddisfano la “soglia” di privacy di Google.

Capitolo 8

Come capire se la tua strategia di marketing sta funzionando con Google Analytics, Google Tag Manager e Google Looker Studio

  • pag. 153, riga 12, …whatsapp o live-chat:
    Nota 2: Trovi la definizione completa di live-chat nel glossario.
  • pag. 154, riga 29, …codice di tracciamento:
    Nota 3: Per la definizione di codice di tracciamento vedi glossario.
  • pag. 155, riga 3, …come la sorgente di traffico:
    Nota 4: Per la definizione di sessione e sorgente di traffico vedi glossario.
  • pag. 159, riga 13, …traffico utilizzano maggiormente:
    Nota 5: Vedi quanto riportato per l’analisi del target nel Capitolo 3.
  • pag. 161, riga 33, …in campagne di advertising:
    Nota 6: Come letto nei capitoli 5 e 6.
  • pag. 164, riga 5, …tutti quei piccoli snippet:
    Nota 8: Per la definizione di snippet di codice vedi glossario.
  • pag. 165, riga 3, …grazie al caricamento asincrono:
    Nota 9:  Per la definizione di caricamento asincrono vedi glossario.