A causa di un errore, tutte le note nei capitoli dall’1 all’8 non sono state stampate. Di seguito riportiamo le stesse indicando pagina, riga e porzione di testo a cui è associata ogni nota.
pag. 25, riga 22, “…dal 2023 al 2028”: Nota 9: Ricerca presentata dal Team Innovation di PwC Italia, in occasione di TTG Travel Experience a ottobre 2023
pag. 26, riga 10, “…con il proprio target”: Nota 10: Per la definizione di target vedi glossario.
Capitolo 2
Come si muovono i viaggiatori quando organizzano la loro vacanza: travel customer journey o messy middle?
pag. 37, riga 28, “…e-mail marketing”: Nota 17: Per la definizione di e-mail marketing vedi glossario.
pag. 40, riga 5, “…con il benchmark”: Nota 18: Per la definizione di benchmark vedi glossario.
pag. 40, riga 31, “…ottenere un ROI”: Nota 19: Per la definizione di ROI vedi glossario.
pag. 42, riga 30, “…il primo trigger”: Nota 20: Per la definizione di trigger vedi glossario.
pag. 44, riga 10, “…vera awareness”: Nota 21: Per la definizione di awareness vedi glossario.
pag. 44, riga 21, “…il machine learning”: Nota 22: Per la definizione di machine learning vedi glossario.
pag. 45, riga 5, “…nel paragrafo successivo)”: Nota 23: Di scrittura persuasiva e bias cognitivi ne parla Domenico Palladino nel suo libro Digital marketing extra alberghiero, Hoepli Milano, 2019.
pag. 46, riga 5, “…campagne search brand”: Nota 24: Approfondiremo questo tema nel Capitolo 5.
pag. 46, riga 6, “…campagne di remarketing”: Nota 25: Per la definizione di remarketing vedi glossario.
pag. 51, riga 13, “…in pochi cluster”: Nota 30: Per la definizione di cluster vedi glossario.
pag. 51, riga 23, “…come si comporterà”: Nota 31: Ne parleremo in modo più approfondito nel Capitolo 5.
pag. 52, riga 17, “…CRM”: Nota 32: Per la definizione di CRM vedi glossario.
Capitolo 3
Come svolgere un'analisi strategica sfruttando gli strumenti di Google (e creare le basi per una strategia di marketing vincente)
pag. 53, riga 5, “…identità di marca”: Nota 1: Di brand identity parla in maniera esaustiva Nicoletta Polliotto nel suo libro Digital Food Marketing, Hoepli Milano, 2018.
pag. 56, riga 3, “…come i focus group”: Nota 2: Per la definizione di focus group vedi glossario.
pag. 56, riga 6, “…come Google Analytics”: Nota 3: Approfondimento nel Capitolo 8.
La SEO come strumento indispensabile per la tua visibilità su Google
pag. 72, riga 19, “…ricerca effettuata da Ahrefs”: Nota 1: Soulo T., 96.55% of Content Gets No Traffic From Google. Here’s How to Be in the Other 3.45% [New Research for 2023], https://ahrefs.com/blog/search-traffic-study/
pag. 73, riga 3, “…sito web e i suoi URL”: Nota 2: Per la definizione completa di URL consulta il glossario.
pag. 73, riga 7, “…user experience”: Nota 3: Per la definizione di user experience consulta il glossario.
pag. 73, riga 14, “…aggiornamenti dell’algoritmo”: Nota 4: Per la definizione di algoritmo consulta il glossario.
pag. 74, riga 1, “…Search Generative Experience”: Nota 7: Approfondiremo il tema AI e SGE nel Capitolo 9.
pag. 74, riga 22, “…sito, blog, e-commerce”: Nota 8: Pensiamo per esempio a un agriturismo che produce e quindi può commercializzare i suoi prodotti (olio, formaggi, salumi ecc.) tramite l’e-commerce.
pag. 76, riga 23, “…scalare la SERP”: Nota 9: Per la definizione completa di SERP consulta il glossario.
pag. 111, riga 22, “…quota di prenotazioni “dirette””: Nota 9: Ovviamente non si tratta di disintermediazione pura, in quanto rimangono i costi dell’investimento in advertising.
pag. 111, riga 24, “…accanto a OTA e metamotori”: Nota 10: Per la definizione di metamotore vedi glossario.
pag. 112, riga 6, “…partner di connettività”: Nota 11: Per la definizione di partner di connettività vedi glossario.
pag. 125, riga 10, “…nel Local Pack, e in Maps”: Nota 13: Approfondiremo nel paragrafo 7.3.1
pag. 125, riga 27, “…Click Through Rate”: Nota 14: Per la definizione di CTR vedi glossario.
pag. 125, riga 30, “…d’ora in poi chiameremo CRO”: Nota 15: Acronimo di “Conversion Rate Optimization”, per una definizione completa consulta il glossario.
pag. 126, riga 12, “…Tali elementi”: Nota 16: Approfondiremo questi elementi nel paragrafo 7.4.
pag. 136, riga 16, “…Le review”: Nota 31: Per rispondere in modo efficace e trasformare una recensione in un punto di forza, consigliamo la lettura di Tapinassi F., Zoppi N., Web marketing delle recensioni, Hoepli 2017.
pag. 149, riga 24, “…compliant con la privacy”: Nota 52: La metrica include solo le query di ricerca degli utenti che soddisfano la “soglia” di privacy di Google.
Capitolo 8
Come capire se la tua strategia di marketing sta funzionando con Google Analytics, Google Tag Manager e Google Looker Studio