Prompt AI e tool utili

Scopri come l'AI generativa può aiutare la gestione e la promozione della tua attività.

Prompt per ChatGPT

Si può utilizzare l’AI generativa per effettuare un’analisi quantitativa e qualitativa delle recensioni prelevate da uno o più sistemi (Booking, Tripadvisor, Google Business Profile), chiedendo di suddividerle in cluster e avere quindi una visione precisa di aspetti più apprezzati e criticità riscontrate.

L’output può essere utilizzato per migliorare i servizi e/o evidenziare nella comunicazione i punti da forza.

Caricare il file contenente la tabella delle recensioni in formato xlsx, csv, pdf, ecc. e utilizzare un prompt simile a questo:

Il file allegato contiene delle recensioni relative ad un villaggio turistico, lasciate dagli ospiti su un noto portale turistico. Comportati come un esperto di analisi dei dati specializzato nel settore turistico. Analizza le recensioni presenti nel file. Sviluppa un’analisi in italiano che produca i seguenti risultati:

  • valutare ogni recensione e classificarla come positiva-neutra-negativa, quindi indicare qual è il risultato sia numericamente che tramite grafico a torta.
  • estrapolare gli aspetti positivi evidenziati in ciascuna recensione, quindi creare un elenco puntato che elenchi i 5 punti di forza indicati più frequentemente o con maggiore enfasi. Crea un istogramma con la frequenza degli aspetti positivi all’interno delle recensioni.
  • estrapolare gli aspetti negativi evidenziati in ciascuna recensione, quindi creare un elenco puntato che elenchi le 5 criticità indicate più frequentemente o con maggiore enfasi. Crea un istogramma con la frequenza degli aspetti negativi all’interno delle recensioni.
Si può sfruttare l’AI generativa per realizzare velocemente delle didascalie a delle immagini della tua struttura ricettiva da utilizzare su materiale editoriale (brochure) o sul sito web.
Caricare il file dell’immagine e utilizzare un prompt simile a questo:
Sei un copywriter specializzato nel settore turismo e vacanze. Crea una breve didascalia in italiano per l’immagine riferita alla struttura ricettiva “Hotel Miramare” a Riccione
Si può utilizzare l’AI generativa per effettuare traduzioni: rispetto a Google Translate i risultati sono migliori perché è possibile specificare il contesto e far cogliere le differenze di sensi figurati, figure retoriche, sottintesi, ecc.

Sei un copywriter specializzato nel settore turismo e vacanze. Traduci in inglese la seguente frase. Usa un tono persuasivo. Il contesto è la descrizione di un villaggio turistico:

[inserire il testo da tradurre]

Si può utilizzare l’AI generativa per ottenere un testo descrittivo partendo da un elenco di caratteristiche.

Se ad esempio gestisci una serie di case vacanza, oppure hai un hotel con camere di diversa tipologia, potrebbero servirti delle descrizioni per il sito web o per altri utilizzi. Puoi generarli in modo semplice e veloce partendo da una tabella in cui sono elencate le caratteristiche di ciascuna soluzione (es. posti letto, servizi, dotazioni, distanza dal mare, ecc.).

Caricare il file contenente la tabella dell’elenco in formato xlsx, csv, pdf, ecc. e utilizzare un prompt simile a questo:

Sei un copywriter specializzato in testi nel settore turismo e vacanze. Usi un linguaggio persuasivo e sai sintetizzare bene le informazioni ricevute, integrandole in un testo di facile comprensione.

Il file allegato contiene un elenco di strutture ricettive con le relative caratteristiche. Analizza il file e, per ognuna delle strutture elencate, scrivi un testo in lingua italiana suddiviso in paragrafi, che sarà usato come descrizione per la pagina promozionale di ogni struttura su un sito di prenotazione vacanze della Romagna. Il linguaggio deve essere conciso ma piacevole da leggere, discorsivo e persuasivo. Il testo deve essere suddiviso in paragrafi, e ogni paragrafo deve avere il suo titolo. Le caratteristiche della struttura ricettiva da descrivere sono indicate nelle varie colonne del file allegato.

Si può sfruttare l’AI per analizzare dei dati prelevati dal gestionale e trarne degli insight utili per azioni mirate di marketing: da quali zone (nazioni/province) arrivano più prenotazioni? qual è il periodo (settimane/mesi) in cui arrivano maggiori richieste?
Caricare il file contenente la tabella delle richieste preventivo in formato xlsx, csv, pdf, ecc. e utilizzare un prompt simile a questo:
Sei un data analyst esperto nel settore turismo. Nel file allegato sono riportate le richieste di preventivo per la prenotazione in un un villaggio turistico. Analizza i dati e riposta in output in lingua italiana il numero di richieste per ogni mese dell’anno 2023. Stampa anche un grafico dell’andamento delle richieste nell’arco dell’anno.
Dopo aver ricevuto l’output, è possibile continuare ad interrogare l’AI sui dati riportati nel file, inserendo uno dei seguenti prompt o altri che potresti ritenere utili al tuo scopo:
  • Quali sono le 10 province da cui sono state effettuate il maggior numero di richieste? Rappresentale con un elenco e con un grafico a torta.
  • Rappresenta con un grafico a ciambella quante richieste riguardano solo adulti senza bambini, quante hanno almeno un ragazzo di almeno 12 anni, e quante hanno almeno un bambino piccolo (sotto i 6 anni).

Tool Utili con tecnologia AI

Si può sfruttare l’AI per realizzare dei brevi video in tantissime lingue: il modello di AI preleva da un video di ingresso la voce e i movimenti del volto della persona che parla, e crea un video del tutto analogo in cui la stessa persona parla con la sua voce in una lingua diversa, sincronizzando perfettamente anche il movimento delle labbra.

Il tool può essere utile per realizzare contenuti multimediali multilingua per i tuoi ospiti o per gli utenti del tuo sito web.

Puoi provare questa funzione su https://www.heygen.com/video-translation.

Quante volte ti è capitato che il portale in cui devi inserire le foto (ad esempio booking.com) o il tuo web designer ti hanno detto che le foto che hai fornito sono inutilizzabili perchè di risoluzione troppo bassa?

Puoi risolvere il problema tramite diversi tool online (come ad esempio https://www.upscale.media/it) che utilizzano le tecnologie di AI generativa per aumentare la risoluzioni delle immagini caricate.

Per i pochi che ancora non lo conoscono, Canva è uno strumento che consente la creazione di elaborati grafici e video in modo molto semplice ed adatto anche a chi non ha competenze specifiche di graphic design e video editing, grazie a molteplici template preimpostati e a un’interfaccia d’uso estremamente intuitiva.

Sin dagli albori di ChatGPT, Canva ha stretto delle collaborazioni con OpenAI per integrare le sue funzioni e quelle dei modelli GPT per offrire servizi sempre più semplificati agli utenti.

ChatGPT mette a disposizione un GPT creato da Canva (https://chat.openai.com/g/g-alKfVrz9K-canva) grazie al quale, tramite un prompt testuale nell’interfaccia di ChatGPT, si può comunicare al modello il progetto che hai intenzione di produrre, i contenuti, il target e le destinazioni di utilizzo. Il GPT Canva ti presenterà alcuni template che si addicono alla tua richiesta tra cui scegliere, e ti consente di aprire il nuovo progetto direttamente in Canva per apportare le necessarie modifiche. Questo strumento si rivela quindi molto utile nella fase iniziale di creazione del nuovo progetto e selezione del template.

L’app Canva offre diversi strumenti che permettono di usare AI generativa per modificare il tuo progetto, sia dal punto di vista di creazione e modifica dei testi, che di generazione e modifica delle immagini, finanche alla generazione di brevi clip video. Una panoramica delle funzioni disponibili (sia gratuite che che destinate agli utenti pro) si può trovare al link https://www.canva.com/magic-home.